La scelta delle giuste dimensioni per il tuo semirimorchio piano mobile è uno degli aspetti più importanti da affrontare quando ci si trova a un passo dall’acquisto.
Ci sono considerazioni da fare che, se sottovalutate, possono tradursi in mancate opportunità, oppure in problemi nella movimentazione e gestione del mezzo e della merce.
In generale, rispetto alla scelta di un mezzo pronto all’uso e dalle dimensioni standard, il fatto di potersi mettere attorno a un tavolo e valutare tutte le possibili variabili per ottenere un semirimorchio cucito su misura, è una modalità di procedere che riteniamo essere la più giusta e quella che meglio di tutte garantisce la certezza di grandi performance nel lavoro.
Come per altri tipi di personalizzazione, nella scelta delle dimensioni del mezzo saremo al tuo fianco e ti inviteremo a valutare tutti gli aspetti che possono influenzare questa scelta.
Tipicamente ci troveremo a considerare:
- la tipologia di merce che normalmente trasporti, per riuscire a sfruttare tutto il volume possibile e non perdere l’occasione di avere dello spazio in più;
- il settore nel quale ti trovi ad operare quotidianamente, per valutare possibili ostacoli o necessità particolari.
Ti basti pensare ad esempio al settore agricolo dove, per il carico della merce, viene utilizzata la pala agricola che ha spesso un’altezza inferiore ai 4 mt di un semirimorchio standard, pertanto un’altezza di 3.80 mt risolverebbe tutta una serie di scomodità e problematiche che ne derivano.
- l’ambiente in cui ti trovi a dover manovrare il tuo mezzo: ambienti e strade ampi e senza ostacoli o ambienti e strade anguste? Da qui la scelta di un mezzo dalla lunghezza standard oppure più corto che garantisca l’agilità di cui abbiamo bisogno.
… E tante altre variabili che ti invitiamo a non sottovalutare.
Come detto,
non è una buona pratica accontentarsi di una dimensione standard.
La giusta combinazione tra gli elementi visti sopra, le caratteristiche del trattore da agganciare al semirimorchio, le dimensioni delle ruote, possono garantirti alte performance in termini di quantità di merce trasportata e di ottimizzazione delle condizioni di lavoro.
Sappiamo bene, per fare un esempio, che non cogliere l’occasione di avere pochi metri cubi in più si traduce, nel corso dell’intera vita del mezzo, in un grande quantitativo di merce non trasportata, quando invece una scelta ragionata lo avrebbe permesso.
Passare da 92 a 94 metri cubi ti garantisce, soprattutto nel settore degli sfusi, anche più di una tonnellata di merce in più che puoi trasportare nell’intera vita del veicolo.
Oppure ancora: quanto la scelta di un mezzo dalle dimensioni più contenute può farci risparmiare fatica, disagi e ottimizzare il nostro lavoro?
Il tuo lavoro, la tua esperienza, le tue esigenze e la nostra consulenza devono giocare un ruolo importante in questa scelta, tutt’altro che di poco conto.
Noi ti affiancheremo per guidarti nell’ottenere un semirimorchio che risponda perfettamente alle tue caratteristiche con la certezza di rendere il tuo mezzo ancor più performante e ancor più determinante nel corso dell’intera vita che avrà con te al comando.
Chiamaci e insieme valuteremo la soluzione migliore.