Oprandi & Partners
menu-mobile
Concessionario esclusivo Knapen Italia

Viaggia in inverno senza pensieri!

L’arrivo dell’inverno porta con sé possibili disagi e ritardi dovuti al congelamento di alcune parti del semirimorchio piano mobile esposti all’umidità.

Tra questi, una delle cause è il congelamento della merce interna.

Ecco perché è fondamentale mettere in atto alcuni accorgimenti così da preservare il tuo veicolo e il tuo lavoro.

  • Parcheggia il tuo semirimorchio piano mobile il più possibile al coperto e/o ingrassa bene le guarnizioni tra le doghe del pavimento.

❌Sarebbe davvero sconveniente infatti, se durante la notte e con il carico sfuso ancora sul semirimorchio, l’umido infiltratosi tra le doghe congelasse ancorando il prodotto al pavimento del piano mobile. In questo caso, nonostante non si crei un guasto al sistema, l’inconveniente causerebbe la perdita di ore di lavoro dovuta all’impossibilità di scarico della merce.

✅ Ecco perchè parcheggiare il veicolo in luogo chiuso preserverebbe il carico e il tuo lavoro.
✅ Tuttavia, può capitare che non si riesca a trovare un posto coperto, per questo un altro accorgimento utile può essere quello di ingrassare le guarnizioni tra le doghe del pavimento (utilizzando il lubrificante o l’anticongelante idoneo al carico che trasportate).

  • Con un semirimorchio piano mobile Knapen, inoltre, parti già in vantaggio, grazie al sistema di saldatura che Knapen utilizza per fissare le pareti tra loro. All’interno, infatti, applica delle saldature robotizzate a tutta altezza che partono dal pianale fino ad arrivare al telo di copertura, senza soluzione di continuità. Non è un fatto scontato, molti ancora applicano saldature puntate e fatte a mano che portano a tre importanti problemi con l’avvicinarsi dell’inverno:

❌ lo sporco si può inserire all’interno dell’intercapedine che si trova tra un pannello o l’altro;
❌ lasciando spazi aperti, c’è più probabilità che, nel momento in cui si trasportano materiali sfusi, questi a basse temperature ghiaccino attaccandosi alle pareti;
❌ infine, se le saldature sono fatte a mano, si vengono a formare dei cordoli sporgenti rispetto ai pannelli che nella stagione invernale fungono da ulteriore punto di ancoraggio e attrito per il materiale durante lo scarico.

Prevenire dunque, non è una questione che riguarda solo i piccoli accorgimenti che si possono mettere in campo per salvaguardare il proprio mezzo. Prevenire significa anche scegliere quel veicolo che ti offre le migliori possibilità per poter affrontare le infinite situazioni che ti troverai a vivere lungo la strada.

Allora non aspettare altro tempo, contattaci subito!