Oprandi & Partners
menu-mobile
Concessionario esclusivo Knapen Italia

Industria 4.0 per l’acquisto di semirimorchi piano mobile – presta attenzione!

La Circolare 4/E del MISE del 30/03/2017 inerente la disciplina del piano nazionale Industria 4.0 parla chiaro!

… Di seguito sono riportati i beni strumentali oggetto dell’iper ammortamento con una serie di esempi e spiegazioni a supporto dell’interpretazione:

11. macchine, anche motrici e operatrici

Si precisa che l’espressione “macchine motrici” non include i veicoli ai sensi della definizione di cui all’art. 1 della Direttiva 70/156/CEE (direttiva delle omologazioni veicoli a motore e loro rimorchi);

Non ci sono dubbi sul fatto che i semirimorchi non possano rientrare nell’iper ammortamento Industria 4.0 (ora 50% di credito d’imposta).

Detto questo è pratica di alcuni trovare l’inganno una volta fatta la legge: considerare la cassa come una macchina operatrice a sé svincolata dal telaio è una strada che abbiamo visto percorrere con l’aiuto di autocertificazioni di dubbia validità.

Questo non è il nostro modo di operare. Serietà e responsabilità sono per noi principi fondamentali, a costo di doverti dire che “No, questa agevolazione fiscale non ti riguarda e non fa per te”.

Perché non fa per te?

  1. in primis perché non riguarda il semirimorchio nello specifico e credo tu voglia evitare di incorrere nel rischio di eventuali sanzioni e provvedimenti anche penali;
  2. perché anche con l’interpretazione di considerare la cassa del piano mobile come una macchina separata dal telaio ti richiederebbe un equipaggiamento di sensori e attuatori che comportano una spesa aggiuntiva non assolutamente funzionale;maggiori costi di esercizio e danni indiretti dovuti all’aumentato rischio di malfunzionamenti;
  3. perché questa legge richiede che il tuo semirimorchio venga comandato in modo automatizzato o da remoto in un ufficio mettendo a repentaglio la sicurezza dell’ambiente in cui operi e delle persone coinvolte con rischi tutt’altro che insignificanti;pensa all’automatizzazione dell’impianto idraulico del tuo semirimorchio piano mobile attraverso l’installazione di sistemi elettronici che ne permettano la gestione da remoto: quanti rischi di sicurezza e problemi di affidabilità avrai nel tempo, senza alcun beneficio?
  4. perché il tuo modo di operare non potrà essere più lo stesso, cosa accettabile se ci fossero dei benefici a tuo favore, ma non è questo il caso.

    MAGGIORE INSICUREZZA, MINORE AFFIDABILITÀ
    .

L’acquisto di un semirimorchio non deve essere dettato da previsioni di risparmio attraenti, ma non coerenti con la tua professione e a conti fatti molto meno convenienti di come sembra.

Affidati a chi ti può dare delle informazioni corrette al riguardo. È nostra premura farti usufruire di vantaggi economici in vigore nel periodo dell’acquisto, ma senza inganno (credito d’imposta sul 10% del valore dell’intero semirimorchio in quanto bene strumentale, legge Sabatini, DM 12-05-2020 inerente incentivi sull’intermodalità)

Onestà e rispetto per il tuo lavoro è ciò che ci guida da sempre.

Compra il tuo semirimorchio in modo responsabile e non avrai pensieri.

Allora non aspettare altro tempo, contattaci subito!