Oprandi & Partners
menu-mobile
Concessionario esclusivo Knapen Italia

Viaggia in sicurezza con un semirimorchio piano mobile Knapen

Caro trasportatore, pensando al lavoro di tutti i giorni, quanto è importante per te movimentare un mezzo sicuro, robusto e ben saldo alla strada?

Come sappiamo, i rischi e i pericoli a cui sono esposti gli autotrasportatori ci sono, e ridurli a zero è quasi impossibile.

Tuttavia, la scelta del mezzo è un elemento fondamentale che può agire preventivamente nell’andare a scongiurare possibili situazioni dannose per te, il veicolo e le persone che ti circondano.

Pensiamo, in primo luogo, agli incidenti stradali.
I dati Istat mettono in luce come nel periodo compreso tra il 2017 e il 2021 siano avvenuti 798.842 incidenti di cui 53.298 hanno coinvolto camion, ossia il 6,7% del totale.

Riflettendoci, siamo concordi sul fatto che sia una cifra notevole.

Certo, nel verificarsi di situazioni pericolose, fa anche l’errore umano. Tuttavia, ciò che può fare la differenza è possedere un veicolo che da principio abbia tutte le caratteristiche che possano far sentire ogni trasportatore sicuro nel movimentare un mezzo stabile e robusto.

Ecco perché il semirimorchio piano mobile Knapen è una certezza. Grazie alle strutture di rinforzo che vanno a supportare i punti strategici – quelli di norma più sollecitati – è ideato e costruito in modo da garantire massimi livelli di stabilità e sicurezza stradale.

Inoltre Knapen mette a punto delle procedure minuziose in tal senso, come l’utilizzo di programmi specifici di progettazione ad elementi finiti per il calcolo degli sforzi e delle torsioni e test continui sul campo nelle condizioni più gravose.

C’è di più. I rischi a cui possono andare incontro gli autotrasportatori non riguardano solamente i percorsi che compiono su strada. Tra le attività che rendono il tuo lavoro più esposto a pericoli troviamo il carico e lo scarico delle merci.

Anche in questo caso alcuni dati statistici possono farci rendere meglio l’idea del fenomeno. L’Inail, infatti, dichiara che tra il 2017 e il 2021 le denunce per infortunio avvenute sul lavoro (senza mezzo di trasporto coinvolto) sono state 31.409 e tra le principali cause si leggono:

(1) caduta dall’alto di oggetti pesanti;

(2) avviamento del veicolo intempestivo e

(3) ribaltamento del veicolo.

Ancora una volta, scegliere il mezzo giusto fa la differenza prevenendo la possibilità che questi infortuni accadano.

Anche in questo caso, grazie alla loro struttura a doghe mobili, i semirimorchi piano mobile possono scongiurare il pericolo di ribaltamento del veicolo. Permettono, infatti, uno spostamento graduale della merce, rendendo le operazioni di scarico più sicure.

Con un semirimorchio piano mobile Knapen, infatti, non c’è il rischio che un blocco unico di merce venga ribaltato a terra improvvisamente – causando una perdita di equilibrio del mezzo – grazie al fatto che la movimentazione della merce avviene orizzontalmente e in modo omogeneo lungo tutto il percorso delle doghe.

Inoltre, Knapen, attraverso lo shop disponibile sul nostro sito Oprandi & Partners, mette a disposizione una serie di accessori aggiuntivi che possono rendere il tuo lavoro ancora più sicuro in base alle tue necessità.

La sicurezza è un diritto di cui ogni lavoratore deve godere.

La scelta del veicolo fa la differenza. Acquistare un semirimorchio predisposto a facilitare le attività dei trasportatori e ideato con accorgimenti e sistemi di sicurezza efficaci e precisi può ridurre la possibilità di incorrere in pericoli, prevenendo danni per le persone e l’ambiente.

Allora non aspettare altro tempo, contattaci subito!