Oprandi & Partners
menu-mobile
Concessionario esclusivo Knapen Italia

Settore Rifiuti: mai accontentarsi del pronta-consegna

Cos’ha di così invitante una soluzione pronta-consegna? Azzera i tempi di attesa (quasi).
Ma è in grado anche di azzerare il grande rischio di un acquisto non adatto al tuo lavoro? Purtroppo NO.

Nel settore rifiuti in particolare, il pronta-consegna è spesso una soluzione penalizzante.
Sappiamo bene che dire “rifiuto” non basta a chiarire quale specifica tipologia di merce movimentiamo e trasportiamo.
Ci sono rifiuti e rifiuti.

Ci sono rifiuti molto leggeri come la plastica, la carta che richiedono volumi maggiori e rifiuti molto più pesanti come il ferro o un po’ più problematici come il vetro e i materiali abrasivi.
Ognuna di queste tipologie ha delle dinamiche diverse di cui tener conto. Come può un pronta-consegna averle considerate in anticipo?

Qual è la dimensione più giusta per il mio semirimorchio considerando di trasportare rifiuti leggeri? Di certo una soluzione di volume standard non permette di sfruttare al meglio il rapporto peso/capacità.

Ti trovi spesso a lavorare in situazioni molto stressanti per la struttura del tuo semirimorchio? La soluzione non è di certo un semirimorchio venduto indifferentemente a chi trasporta rifiuti e a chi trasporta cippato.

La scelta di un semirimorchio che si possa sposare bene con il tuo lavoro necessita di una progettazione. Da sempre questo principio sta alla base del nostro modo di operare e, ti assicuro, che una progettazione e una consulenza ben fatta, si traduce in un risparmio di tempo, soldi… ed energie.

Facciamo pure degli esempi pratici.

Supponiamo di trasportare vetro molto spesso: dovrai allestire il tuo semirimorchio in modo tale da risolvere le eventuali problematiche legate al trasporto di questo materiale.
E se capita di trasportare anche materiale di altro genere?
Lo puoi fare, magari con qualche piccola scomodità, ma nulla in confronto ai problemi che avresti con un mezzo non pronto al trasporto di ciò che tratti abitualmente (es. il vetro).

Supponiamo invece che il vetro non è il materiale che abitualmente trasporti e movimenti. Puoi allestire il tuo mezzo con delle opzioni da utilizzare quella volta che lo trasporti, parliamo ad esempio del telo del pianale, per rimuoverlo poi quando non serve. Il tuo semirimorchio è protetto in questo modo dall’usura.

E ancora: trasporti materiali abrasivi?
Le foderature in alluminio sono un allestimento indispensabile. Ma quali caratteristiche si sposano meglio con il lavoro che faccio e con la dimensione del mio mezzo? Quanto posso permettermi di appesantire il mio mezzo? Li metto a tutta lunghezza o solo nella parte finale dove di fatto passa tutto il materiale? A tutta altezza oppure posso limitarmi alla metà?

Queste e altre domande sono la base per costruire e progettare un semirimorchio che ti garantisca la certezza di non avere problemi e pensieri oggi e nel futuro.
Non può esistere una risposta che va bene per tutti. È importante sempre bilanciare pro e contro in termini di costo, in termini di tara e in termini di utilizzo.

È esattamente ciò che facciamo sempre quando ci troviamo faccia a faccia con le tue esigenze specifiche.

Allora non aspettare altro tempo, contattaci subito!